Menu
in ,

5 degli italiani di maggior successo a Mosca

5 degli italiani di maggior successo a Mosca  – Chi sono e cosa possiamo imparare da loro

C’è chi vuole trasferirsi all’estero, chi  vuole lasciare il paesino o la campagna, altri sentono proprio di appartenere ad un’altra cultura… Sono tante le ragioni e le circostanze che ci possono portare a trasferirci anche molto lontano. Tra coloro che hanno avuto il coraggio di partire, ci sono figure e storie personali che non possono non diventare fonte di ispirazione. Storie di vita e di successo. Dietro queste cinque persone ci sono cinque storie che provano come la casa sia dove risiede il nostro cuore, mentre il successo è il frutto dell’amore per il proprio lavoro. Ecco a voi gli italiani di maggior successo a Mosca e le loro storie.

VALENTINO BONTEMPI – FONDATORE DELLA CONOSCENZA GASTRONOMICA

5 degli italiani di maggior successo a Mosca– Photo credit: www.vip-life.info

Uno dei più famosi chef italiani a Mosca, ha lavorato per le istituzioni russe ed è insegnante di gastronomia. Nato in Lombardia, si diploma come chef in una delle più prestigiose scuole del settore, lavorando in seguito nel leggendario ristorante Beauty Farm Villa Paradiso (a Fasano, sul Lago di Garda). In seguito, Valentino si trasferisce in Russia e se ne innamora. Ora è lo chef del suo ristorante, a cui ha dato il suo nome, e autore di una serie di libri pubblicati in Russia sulla cultura gastronomica italiana, rivoluzionando la conoscenza gastronomica russa circa la cucina italiana.

BEPPE D’ELIA – BEAUTY EXPERT

5 degli italiani di maggior successo a Mosca – Photo credit: i.ytimg.com

Al contrario di Valentino, Beppe non vive nella capitale russa, ma la visita spesso dal momento che qui ha (e dirige) uno dei migliori saloni di bellezza, Beautik – ne ha una seconda sede a Milano. Non solo il suo Beautik offre una grande varietà di servizi d’eccellenza e personale qualificato, ma è proprio questo team di esperti che si occupa delle modelle sulle copertine di Vogue Italia e Vogue Russia. L’impero della bellezza ha letteralmente scalato l’Olimpo e adesso Beppe collabora con le case di moda durante la Fashion Week, nei maggiori film festival e altri eventi mondani. Bravissimo!

TOMMASO BUENO – PROFESSORE

5 degli italiani di maggior successo a Mosca– Photo credit: ww.ozone.ru

Forse il suo nome non dirà nulla agli italiani, però migliaia di russi lo conoscono perché comprano i suoi manuali sulla lingua italiana, il suo nome scritto su ogni copertina. Tommaso vive in Russia da più di 15 anni ed è professore di italiano presso l’Università Statale di Mosca Lomonosov. Oltre ad aver progettato un suo personale metodo d’insegnamento dell’italiano, è anche autore di numerosi libri.

CHRISTIAN LORENZINI – CHEF AMBIZIOSO

5 degli italiani di maggior successo a Mosca – Photo credit: img03.rl0.ru

Dopo 12 anni in Russia, finalmente Christian ha realizzato il suo sogno di aprire un ristorante tutto suo. La sua storia non può non essere d’ispirazione: ha lasciato la casa paterna per vivere indipendentemente, ha continuato ad evolversi personalmente e a trasferirsi da una nazione all’altra, è diventato uno degli chef italiani più famosi di Mosca e alla fine ha coronato il suo sogno, un ristorante tutto suo in cui sbizzarrirsi con la sua arte culinaria. Non stupisce che i suoi ristoranti siano famosi tra i moscoviti, grazie alla fantasia con cui Lorenzin rielaborai. I piatti tipici della cucina nostrana, rendendoli ancora più gustosi, una golosità. Ecco cosa succede ad avere il coraggio di inseguire i propri sogni.

RICCARDO TORTATO – TRENDSETTER PERSON

5 degli italiani di maggior successo a Mosca – Photo credit: www.gq.ru

Riccardo, uomo dalla prorompente personalità, è direttore delle collezioni per uomo di DLT and TSUM. Questo veneziano difficile da rintracciare in patria, è uno degli esperti mondiali quando si tratta di moda, shopping e nuovi trend. Da un pezzo ormai, è il punto di riferimento per gli uomini russi che ci tengono ad apparire al passo coi tempi. Inoltre, Tortato sa adattare gli ultimi, fugaci trend, per il mercato russo. Indubitabilmente, la figura di riferimento per la moda uomo. Vi abbiamo presentato persone che non solo hanno messo radici all’estero, ma hanno anche raggiunto il successo. Prendiamo ispirazione e facciamo del nostro meglio!

Alina Vidyaykina

Scopri anche i migliori ristoranti italiani a Mosca cliccando qui

Se ti piace quel che hai letto dai un’occhiata alle nostre pagine Facebook e Instagram

(Photo credit immagine copertina: www.snob.ru)

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

Exit mobile version