Menu
in

I 6 migliori ristoranti di Calabria – Guida 2019

I 6 migliori ristoranti di Calabria secondo @Idressitalian

I 6 migliori ristoranti di Calabria – La Calabria offre una vasta gamma di ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche. Ristoranti raffinati e moderni, a conduzione familiare e dall’atmosfera intima ed accogliente. Le varie cucine hanno molte cose in comune, come la semplicità d’approccio e gli ingredienti freschi, ma si distinguono per le loro tradizioni locali. Abbiamo, pertanto, selezionato per voi i 6 migliori ristoranti di Calabria considerando quattro fattori principali: qualità delle materie prime e dei piatti, ricercatezza del menù, tradizione e vista panoramica. Scoprili cliccando il pulsante in basso >

6. GENIUS LOCI

I 6 migliori ristoranti di Calabria – Photo credit: Vincenzo Girasoli

Ristorante moderno e centrale con una vista molto bella sull’isola di Tropea. Una visuale ancora più magnetica se accompagnata da piatti notevoli. Una volta entrati dentro si può provare un’esperienza culinaria coinvolgente, che mescola ingredienti pregiati alla professionalità dei due chef di comprovata esperienza.

Qui i piatti sono tutti ben presentati ed offrono un’idea autentica della tradizione calabrese. Da provare assolutamente il tonno con la cipolla di Tropea!

Indirizzo: Largo Vaccari, 51, 89861, Tropea –VIBO VALENTIA

Telefono: +39 345 589 6475 Continua a leggere cliccando il pulsante in basso >

5. AZIENDA AGRICOLA LA RONDINELLA

I 6 migliori ristoranti di Calabria – Photo credit: Lucia Franco

Un ottimo ristorante tipico immerso tra oliveti e vitigni autoctoni appena fuori Scalea. La cucina propone piatti tradizionali calabresi. Non esistono menù. I clienti non sono dei veri e propri clienti, ma degli ospiti. Qui il rispetto per la tradizione, l’amore per la propria terra e la passione per la cucina a km zero, sono la base di tutto.

A tavola troviamo solo prodotti della casa, dai formaggi ai salumi, dai primi ai secondi piatti, una vera rarità in tempi dove la globalizzazione ha preso il sopravvento.

Indirizzo: Contrada Piana dell’Acqua n. 6, Scalea – COSENZA

Telefono: +39 0985 90518 Continua a leggere cliccando il pulsante in basso >

4. RISTORANTE L’AGORÀ DI RENDE

I 6 migliori ristoranti di Calabria – Photo credit: Vincenzo Girasoli

All’interno di Rende è presente un ristorante in grado di offrire un servizio ed un menù di pesce di altissima qualità tra ricette tradizionali e grandi rivisitazioni. Qui si possono gustare le creazioni dello chef Michele Rizzo in un ambiente moderno, raffinato ed elegante.

Il concept della cucina è semplice: il miglior pesce dello Jonio, comprato giornalmente da fornitori fidati nel mercato ittico di Corigliano e nelle marinerie di Amendolara e Trebisacce.

Il ristorante è ottimo come l’atmosfera della location. Tra le specialità vi sono i delicati antipasti: il tonno crudo con dressing alla soia e cipolla fresca di Tropea, i gamberoni crudi rigorosamente locali e una fresella di pane di Cerchiara con pomodoro di montagna.

Indirizzo: Via Gioacchino Rossini, 87036, Rende – COSENZA

Telefono: +39 0984 838616 Continua a leggere cliccando il pulsante in basso >

3. LO SCOGLIO DI ULISSE

I 6 migliori ristoranti di Calabria – Photo credit: Lucia Franco

Questo delizioso locale a conduzione familiare si trova in un antico palazzo nel borgo antico di Scilla: Chianalea. I clienti arrivano da lontano per gustare una cucina familiare, rigorosamente regionale e a base di pesce. I piatti sono preparati con cura ed amore. Gli ingredienti sono sempre freschi e locali.

La sala è accogliente ed intima; la lista dei vini non vi deluderà. Inoltre, il locale è dotato di una pedana sul mare posta di fronte lo Scoglio di Ulisse per rendere l’esperienza unica e magica.

Consigliamo vivamente i paccheri alla ghiotta di pesce spada.

Indirizzo: Via Annunziata 91, Chianalea, Scilla – REGGIO CALABRIA

Telefono: +39 340 8461707 Continua a leggere cliccando il pulsante in basso >

2. ME RESTAURANT

La prima cosa che colpisce di questo ristorante è l’estrema attenzione ai dettagli. Quando ci si siede a tavola inizia un walzer armonico di sapori della tradizione in ottica ricercata, che fa di questo ristorante un top player nel panorama calabrese. Assolutamente da provare il menu degustazione a 40€. Locale elegante con un ampio giardino; Giuseppe Romano, chef di origine campane, ha sapientemente colto il vero significato della cucina calabrese reinterpretandolo in chiave internazionale. Questo ristorante merita riconoscimenti sempre più alti.

Indirizzo: Strada Provinciale per Vibo Marina, località Ponte di Ferro, 89812 Pizzo VV

Telefono: 0963 534532 Continua a leggere cliccando il pulsante in basso >

1. ANTONIO ABBRUZZINO

I 10 migliori ristoranti della Calabria

La passione è sicuramente il cavallo di battaglia di questo bellissimo ristorante stellato. Un amore per la buona cucina che si riversa non solo nella scelta accurata degli ingredienti e dei prodotti, ma anche nella preparazione degli stessi in modo da solleticare tutti i sensi.

Quello che colpisce è l’assoluta novità nelle preparazioni dei piatti e la voglia di sperimentare da parte dello chef. La cucina che viene proposta qui si basa su alcuni concetti fondamentali quali: freschezza delle materie prime, leggerezza, cura, attenzione e rigore assoluto nella manipolazione dei prodotti.

Da provare sicuramente la spigola con patate e senape.

Indirizzo: Viale Fiume Buseto, Località Santo Janni, 88100 – Catanzaro

Telefono: +39 0961 799008 Continua a leggere cliccando il pulsante in basso >

Buon Appetito!

Scopri anche i 10 ristoranti di Calabria dove si mangia da Dio e si spende poco cliccando qui

N.B Se l’articolo t’è piaciuto condividilo su Facebook!

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

Exit mobile version