“Si mangia da Dio e si spende poco”, quante volte avete sentito dire questa frase? Sembra essere la solita frase di circostanza, ma vi garantisco che è possibile anche in una città come Potenza. Qui è vietato andare di fretta, come è vietato alzarsi da tavola senza sentirsi sazi e soddisfatti, ma soprattutto con il portafoglio ancora pieno. Ecco, pertanto, i 3 ristoranti di Potenza + 2 in provincia dove si mangia da Dio e si paga poco, senza però dimenticare i quattro fattori principali: qualità delle materie prime, ricercatezza del menù, tradizione e prezzo. Continua a leggere cliccando il pulsante in basso 👇
5. C’ERA UNA VOLTA
C’era veramente una volta. Un gusto d’altri tempi, un’affetto d’altri tempi. Ingredienti perfetti che vi renderanno soddisfatti d’aver scelto questo locale. Qui si viene a mangiare la carne, “la terra” fatti di tartufi e paste fatte in casa. Assolutamente da provare i ravioli, in tutte le salse. E non preoccupatevi, non spenderete più di 20 euro a persona. Un buon prezzo per un tuffo nelle bontà del passato. C’era una volta e speriamo ci sarà per sempre.
Prezzo medio: 20 euro a persona.
Indirizzo: Via Valle Paradiso, n. 94, 85100 Potenza PZ
Telefono: +39 0971 601217 Continua a leggere cliccando il pulsante in basso 👇
4. TRATTORIA AL VECCHIO SCARPONE
La cucina proposta è fatta di prodotti locali e ingredienti semplici uniti sapientemente dallo chef Antonio e dal suo team. La chiave di lettura dei piatti è sicuramente legata alla freschezza e alle materie prime selezionate. Inoltre, il locale è dotato di una bellissima vista panoramica per rendere l’esperienza unica e magica. Un piatto da assaggiare? Sicuramente le orecchiette ceci e funghi.
Prezzo medio: 16 euro a persona.
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele III, 85010 Castelmezzano – POTENZA
Telefono: +39 333 7325640 Continua a leggere cliccando il pulsante in basso 👇
3. TAVERNA ORAZIANA
Qui all’ingresso dovrebbero affiggere un cartello con “Benvenuti nella vera Lucania”. Qui con soli 22 euro a persona mangerete come il buon Dio in Basilicata comanda. Non fatevi mancare le orecchiette saltate con la mozzarella o gli strascinati con la cacioricotta e i peperoni cruschi. E per finire lo strudel alla lucana. Che dire. Bravi.
Prezzo medio: 22 euro a persona.
Indirizzo: Via Orazio Flacco, 2, 85100 Potenza PZ
Telefono: +39 0971 273233 Continua a leggere cliccando il pulsante in basso 👇
2. RISTORANTE SOTTO LA TORRE
Luogo incantevole ed elegante. Il ristorante altro non è che un caseggiato fatto con muri in pietra ed ampie vetrate che permettono una vista magnifica sugli esterni. Qui si respira un’atmosfera semplice, per niente pretenziosa. La sala è accogliente e la grande varietà di vini permette di accontentare tutti i palati. La cucina propone inoltre piatti gustosi e allo stesso tempo elaborati in modo raffinato da far esplodere le papille gustative. Un piatto da gustare? Certamente il baccalà in umido su cremoso alle cime di rapa e cipolla di Tropea in agrodolce. Insomma, una vera e propria prelibatezza lucana.
Prezzo medio: 25 euro a persona.
Indirizzo: C/da Passariello, 85050, Satriano di Lucania – POTENZA
Telefono: 0975 383630 Continua a leggere cliccando il pulsante in basso 👇
1. TRATTORIA DA PEPPE
Una trattoria speciale che vi farà sentire come a casa, una casa luca s’intende. Sì perchè qui è come fare un tuffo nella vera Basilicata dove ad aspettarvi ci saranno due cordialissimi e simpaticissimi proprietari, la pasta fresca fatta in casa, i ceci e il baccala. Vi sentirete davvero bene. Unico difetto
Prezzo medio: 20 euro a persona.
Indirizzo: Via T. Stigliano, 23, 85100 Potenza PZ
Telefono: 349 523 4258
Buon Appetito!
Scopri anche i 10 ristoranti della Basilicata dove si mangia da Dio e si spende poco cliccando qui
Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.