Expo 2015: Milano è la locomotiva della ripresa economica Italiana.
Mentre scrivo quest’articolo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sta chiudendo l’esposizione universale.
Nel vedere i video che la televisione trasmette, i brividi percorrono la mia schiena. Questa esposizione ha avuto e avrà un significato profondo e storico per l’Italia tutta.
Andiamo indietro nel tempo….Correva l’anno 2008, ero al primo anno di università in Bocconi e passeggiando per piazza Duomo, vedevo la pubblicità di Expo dominare su tutta la piazza. Non sapevamo ancora cosa fosse esattamente e ricordo chiaramente i pensieri di allora: quanto tempo dovrà passare! nel 2015 saremo neolaureati e sono sicuro porterà sviluppo e ulteriore benessere per il nostro Paese.
L’Italia a quei tempi era all’apice del suo benessere economico non sapendo che di lì al 2015 avrebbe attraversato la più grande crisi economica mai conosciuta.
La crisi dal 2008 al 2014 avrebbe minato le basi del benessere economico Italiano…
Non potrò mai dimenticare l’aria di sfiducia e destabilizzazione che si respirava a Milano nel 2014, l’anno in cui decisi di trasferirmi a Londra. Pensavo se Milano, motore economico d’Italia, respira quest’aria, chissà come sarà nel resto d’italia. La verità? Una vera tragedia.
Fu così che andai a Londra e da Londra mi trovavo a guardare in TV il concerto inaugurale di Expo 2015. Avrei voluto esserci, dovevo esserci e non trattenevo le lacrime. Quel momento sognato in quella passeggiata del 2008 era finalmente arrivato!
Da quando Expo è iniziato Milano ha respirato una nuova aria, la fiducia degli Italiani nell’economia è ritornata ai massimi, il nostro PIL per il primo anno tornerà in positivo. Il mondo parla di sorpresa Italia…
Non ho parole nel vedere in tv il commissario di Expo Giuseppe Sala emozionarsi di fronte ai ringraziamenti del presidente della Repubblica Mattarella, quest’ultimo felice come un bambino sulle note di Volare.
Expo ha vinto la sua più grande scommessa: ridare orgoglio e forza all’Italia e a gli Italiani. Ed io come Italiano ne sono stato profondamente orgoglioso.
Vi lascio con alcune immagini della mia esperienza ad Expo…
Dedico questo articolo al mitico, super commissario di Expo: Giuseppe Sala.
Da Bocconiano a Bocconiano, grazie!
Arrivederci al prossimo viaggio,