Menu
in

I 5 migliori consigli per visitare Stromboli al meglio

Ultimamente tutti ne parlano per via delle due forti esplosioni che il vulcano Stromboli ci ha regalato negli ultimi due mesi. Ho usato bene il termine “regalato” perchè il vulcano fa il vulcano e l’uomo dovrebbe ammirare, con rispetto, questa meravigliosa natura.

Una premessa è d’obbligo. Andare a Stromboli è sicuro, non a caso ci siamo recati lì, proprio durante questa intensa attività vulcanica: un mese dopo la prima forte esplosione e venti giorni prima dell’ultima. L’allerta è arancione, il che significa che si può andare con tranquillità sull’isola purchè si rispettino alcune fondamentali regole. Prima fra tutte: è vietato scalare il vulcano.

Ed allora se non si può scalare il vulcano ecco a voi 5 preziosi consigli che vi faranno vivere l’isola al meglio. Scoprili cliccando il pulsante in basso >

1 COME ARRIVARE

Raggiungere l’isola è alquanto semplice. Nel periodo estivo (giugno – settembre) partono regolarmente da Tropea in Calabria una moltitudine di motonavi che in appena un’ora e mezza di navigazione vi porteranno a Stromboli e volendo anche nelle altre isole dell’arcipelago eoliano (ne sono ben 7). Consigliamo vivamente di prenotare tramite l’agenzia CST Tropea di cui vi lasciamo di seguito i recapiti:

Indirizzo: Largo S. Michele, 8-9, 89861 Tropea VV

Telefono: 0963 61178

Prezzo: 45 euro

L’altro modo per raggiungere l’isola è con l’aliscafo dal porto di Milazzo in Sicilia. Questo collegamento è attivo tutto l’anno. Continua a leggere cliccando il pulsante in basso Avanti >

2. DOVE DORMIRE A STROMBOLI

Dove prenotare una stanza a Stromboli? Il mio consiglio è di prenotare all’hotel Ossidiana. Un hotel tre stelle, storico e di recente ristrutturazione. Sarà lì ad attendervi proprio al vostro arrivo, insieme ai due proprietari, Gianni e Annamaria, due persone davvero speciali che vi faranno sentire come a casa. Addormentatevi con il dolce suono del mare e svegliatevi con una super colazione genuina ed abbondante.

Indirizzo: Via Marina, 98050 Stromboli, Lipari ME

Telefono: 090 986006 Continua a leggere cliccando il pulsante in basso Avanti >

3. DOVE MANGIARE A STROMBOLI

Photo credit: Facebook: Osservatorio Stromboli

Il consiglio migliore che possa darvi e quello di cenare all’Osservatorio, un ristorante che si trova proprio ai piedi del Vulcano. Un’esperienza di gusto e visiva, che vi risulterà indimenticabile. Pensateci avete mai cenato mentre un vulcano davanti a voi fa i fuochi d’artificio? Di seguito i recapiti:

Indirizzo: Via Salvatore di Losa, 98050 Stromboli, Lipari ME

Telefono: 090 958 6991

Altro consiglio d’eccellenza è il ristorante Punta Lena. E’ un ristorante ben frequentato, dove mangerete dell’ottimo pesce fresco in uno scenario altrettanto mozzafiato. Siete voi, le luci delle barche e delle lampare in mezzo al mare e lo Strombolicchio, uno scoglio in mezzo al mare dotato di un faro ancora in funzione.

Indirizzo: Via Marina, 8, 98050 Stromboli ME

Telefono: 090 986204 Continua a leggere cliccando il pulsante in basso Avanti >

4. DOVE ANDARE AL MARE A STROMBOLI

Stromboli ha delle spiagge uniche nel suo genere, per via del colore nero della sabbia vulcanica, e dell’acqua super cristinallina. Le spiagge che ho amato di più sono: La Spiaggia della Forgia Vecchia, la Spiaggia di Ficogrande a la Spiaggia Lazzaro. Scopriamole una ad una.

La Spiaggia della Forgia Vecchia la scoprirete non appena approderete a Stromboli poichè si trova proprio sulla vostra sinistra. Più andrete in fondo e più godrete della quiete. Ideale come prima spiaggia da visitare.

La Spiaggia di Fico grande è la più frequentata e turistica dell’isola poichè dotata di ombrelloni, lettini e punti di ristoro. Di fronte avrete lo Strombolicchio così vicino che vi sembrerà di toccarlo con mano. Ciottoli e sabbia nera. Andateci!

La Spiaggia Lazzaro è una chicca, non per tutti. E’ a Ginostra (piccolo borgo facente parte dell’isola) e ci si arriva dopo 15 minuti di cammino in un sentiero spettacolare a strapiombo sul mare. Continua a leggere cliccando il pulsante in basso Avanti >

5. COSA FARE A STROMBOLI

Stromboli è una lunga passeggiata sia di giorno che di notte. Vi consiglio di fare colazione al mattino al Bar Ingrid in piazza San Vincenzo con una ottima granita e brioche. Poi passeggiate, perdetevi nelle vie e viuzze dell’isola, circondati dai fiori di bouganville, dai limoni, dagli alberi di fico. Sempre ombreggiati dalla sua presenza, “Iddu”, il Vulcano. Visitate la Casa dove alloggiò negli anni 50 Ingrid Bergman, dove proprio qui vi girò il film ” Stromboli, Terra di Dio”.

Ma la cosa che assolutamente non potete non fare è il giro in barca dell’isola di notte con stop a Ginostra per il tramonto. Guardare il vulcano dal mare mentre sta eruttando è stata una delle esperienza più belle della mia vita.

Non mi resta che salutarvi dicendovi di non aver paura di andare a Stromboli perchè se vorrete bene all’isola, l’isola vi resterà talmente nel cuore che non perderete occasione per ritornarci. Parola di Idressitalian.

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

Exit mobile version