Le più belle discoteche italiane sul mare secondo Idressitalian
C’era il tempo delle rotonde sul mare. Poi le grandi discoteche, sulle spiagge, sui promontori, addirittura incavate nella roccia sulle più celebri scogliere. L’Italia è un paese irresistibile per la sua dolce vita, e i club danzanti ne hanno caratterizzato la sua storia. Ecco l’elenco delle più belle discoteche sul mare, con un occhio di riguardo per i club storici che hanno reso l’Italia culla della migliore nightlife al mondo. Scoprile cliccando il pulsante in basso >
10.BAIA IMPERIALE – GABICCE (PU)
Originariamente “Baia degli angeli”, sorge tra le colline di Gabicce mare nel 1975. Dieci anni dopo cambia nome in “Baia imperiale”, in una veste completamente rinnovata ma sempre incorniciata dal verde rigoglioso di Parco San Bartolo su un promontorio a strapiombo sul mare.
Da sempre, vista la posizione strategica e la bellezza del posto, è meta abituale per i vacanzieri della Riviera.
Il suo look è mitologico: all’ingresso alcune imponenti colonne e statue romane ricordano un tempio augusteo. Scenario di molti film nazionalpopolari, tra cui “Abbronzatissimi” ed “S.P.Q.R.”,
Baia Imperiale è una certezza nella nightlife italiana, con i suoi quattro ambienti musicali tematici: la sala del Senato, la pista dello Zodiaco, la sala della piscine e la terrazza. Attrezzata di store monomarca e snackbar aperto tutta la notte, è teatro anche di megaconcerti di guest star internazionali.
9. LA GIARA – TAORMINA (ME)
Se parliamo di discoteche che hanno fatto la storia della splendida Taormina, non possiamo non citare La Giara, icona di dolce vita sicula. Sin dal 1953 cuore pulsante della nightlife di Taormina, da metà anni ’80 è anche ristorante dallo stile inconfondibile (menzionato nella guida Michelin). Lussuoso salotto nel cuore di Taormina, è meta di ospiti internazionali, che da sempre l’hanno eletta a vero cult.
8.REBUS CLUB – STALETTI’ (CATANZARO)
Un’incantevole terrazza a cinque livelli affacciata sul Golfo di Squillace, dal 1970 il Rebus club è il faro nella nightlife calabrese. Punto di incontro per chi ama la buona musica internazionale in un ambiente sano, sobrio, ed irresistibilmente affascinante, il Rebus non ha altri effetti speciali se non la sua posizione, i suoi giochi di luce, il calore della famiglia che la gestisce, la professionalità del suo staff. E’ una collina sul mare che s’illumina e balla fino all’alba. Uno spettacolo da non perdere nelle notti calabre.
7.BLU BAY – CASTRO (LE)
Non si tratta in questo caso di una discoteca storica, ma di una sorprendente oasi blu nel cuore di Gallipoli. Dalle architetture moderne, Blu Bay è un club che si snoda attorno ad una suggestiva piscina blu con palme, affacciata sul mare. Lontana dall’idea degli affollatissimi party in spiaggia, Blu Bay è un discoclub meno commerciale destinato ad un pubblico più elitario, in cerca di una nightlife più sofisticata. Assolutamente da visitare (ed anche a prezzi modici!).
6.CAPANNINA DI FRANCESCHI – FORTE DEI MARMI
Probabilmente, la più celebre discoteca storica d’Italia. Non si sa se sia stata la Capannina a fare esplodere Forte dei Marmi come meta turistica o viceversa. Pare sia proprio tutto merito della capannina. Nata nel 1929 da un vecchio capanno sulla spiaggia, ripulito e sistemato a mo’ di bar per servire bevande e pasticcini, il suo creatore (Achille Franceschi) la attrezzò di grammofono a manovella e tavolini per giocare a carte. E fu un boom. Nel secolo scorso fu meta di numerosi astanti signori d’Italia, tra cui i nobili Della Gherardesca, Rucellai, Rospigliosi e Sforza, di poeti ed intellettuali del calibro di Repaci, Ungaretti, Montale, Levi e Pea, che usavano sedersi al tramonto e sorseggiare un Negroni sulla spiaggia de La Capannina, strutturalmente è quasi identica ad un secolo fa, dopo la ristrutturazione a seguito di un incendio nel ’39. Ritrovo di grandi industriali, politici internazionali, divi del cinema negli anni del boom economico, viene acquisita nel ’77 da Gherardo Guidi e la moglie Carla, consolidandone l’immagine fino ai giorni nostri.
La Capannina ha dato i natali alle più celebri canzoni d’estate: Sapore di Sale (Gino Paoli), Pinne fucile e occhiali (Edoardo Vianello), Ritornerai (Bruno Lauzi), è l’icona di un’epoca a cui tutti pensiamo con ridente malinconia. Sono passati dalla Capannina anche i grandissimi, come Ray Charles, Grace Jones, Gloria Gaynor, Billy Preston, Ornella Vanoni, Patty Pravo. Il suo suo successo è nella sua formula: disco music e live show.
5.TAVERNA ANEMA E CORE – CAPRI (NA)
Dire “Anima e Core” è sinonimo di uno stile inconfondibile nel mondo, quello caprese appunto, rinvenibile solo tra i tavoli della rinomata taverna ed in nessun altro luogo.
“Anima glamour e cuore pulsante”: è questo il moto di una location storica nella nightlife italiana, nascosta nei vichi di Capri e nei pressi della famosa piazzetta, cui vi si accede da una porticina quasi anonima: dentro è tutta un mondo nuovo.
Si mangia, si beve, si balla, si canta, si suona la chitarra: ma a cantare e suonare c’è sempre chi non ti aspetti: vip internazionali che mai avremmo sognato di vedere divertirsi, in una tavernetta all’italiana.
A guidarla, l’anima, geniale, è quella di Guido Lembo, “portavoce dei faraglioni nel mondo”, imperatore indiscusso delle notti capresi nella sua intramontabile taverna.
4.COVO DI NORDEST – PORTOFINO (GE)
Rinomato in tutto il mondo per la sua posizione sulla costa del Golfo di Portofino, è una discoteca storica ed attrezzatissima, con due piste, cinque bar e quattro ristoranti (ricomprende infatti lo stabilimento balneare, il Covo ed il Covino).
Sfarzoso ma mai esagerato, tra privèè in continua evoluzione, gazebi destinati ai vip e fiumi di champagne, il Covo si contraddistingue nel panorama europeo per il suo stile sobrio e impeccabile, la sua solida programmazione e l’eleganza del suo personale, una vera chicca.
3.SOTTOVENTO CLUB – PORTO CERVO (OT)
Nasce nel 1979 e da allora si conferma trend-setter internazionale. Il suo stile si rinnova di anno in anno e le mode, per prime, passano da qui.
2.MUSIC ON THE ROCKS – POSITANO (SA)
Suggestiva è dir poco: non capita tutti i giorni di ballare tra le grotte incastonate in Costiera! L’esperienza al Music on the rocks è inequiparabile: aperto già a cena, è un disco dinner club da 40 anni riferimento per il clubbing nazionale ed internazionale. La discoteca è totalmente scavata nella roccia e grazie a spettacolari giochi di luce, regala suggestioni uniche. Vista la location e la programmazione in costante aggiornamneto, Music on the Rocks si conferma una delle discoteche avanguardistiche meta dello showbiz internazionale.
1.RAYA – PANAREA (ME)
Raya rappresenta il dopocena più sofisticato e rinomato delle Eolie, con tre terrazze e vista panoramica sullo splendido mare eoliano. Icona di Panarea, il Raya è un club raffinato sotto le stelle, tra i cui divanetti è facile trovare star del calibro di Naomi Campbell, Melanie Griffith, Antonio Banderas o Dolce&Gabbana.
Elegante nella sua semplicità di carattere radical-chic, Raya è una terrazza sul mare dall’atmosfera unica, destinata ad un pubblico di età varia ma sempre d’elite.
Scopri anche le migliori località di mare in Italia cliccando qui