Menu
in , , ,

Barberino’s – Barbieri di Sicilia in Milano

Barberino’s – “Gli aranci olezzano sui verdi margini”

Verdi come gli ambienti ovattati di un piccolo angolo di paradiso “for gentlemen only“.

Una poltrona interamente artigianale, lustro della migliore maestria siciliana. Accomodatevi e chiudete gli occhi.

Il panno caldo ed un pennello imbevuto di sapone alle mandorle che è un viaggio lontano…

…Il rintocco delle campane, la piazza silenziosa. Tutto è chiuso, eccetto la chiesa, la pasticceria ed il barbiere. “Nico”(così si chiamano i bambini in dialetto siciliano) giochi a pallone fino a quando da lontano senti chiamare il tuo nome. “Vincenzo andiamo”. E’ tuo padre, elegante e in doppio petto, che ti porta a tagliare i capelli: “Fino a quando avrai i calzoni corti, dovrai sedere qui”. Un piccolo sgabello, mentre i grandi siedon comodi in quelle poltrone grandi, maestose, interamente made in Sicily. Parlano di donne, motori; fumano e tu aspetti impaziente che quel momento arrivi presto anche per te.

Siamo a Milano da Barberino’s, una barberia di elevato pregio che ha voluto importare la migliore tradizione siciliana, coniugandola (perfettamente) con gli stilemi classici della Milano bene. Un mondo affascinante, da scoprire.

Continua a leggere cliccando >

Barberino’s

Niccolò Bencini e Michele Callegari. “Dalla finanza alla barba”. Ci raccontate la vostra storia? Com’è nata l’idea?

Amici da una vita, colleghi nel mondo della finanza. Divisi tra Milano, Londra e Praga per lavoro, ad un certo punto ci rendiamo conto che le compagnie low cost, internet, le videoconferenze hanno reso il mondo più piccolo, moltiplicando i luoghi accessibili. Ma il tempo a disposizione è rimasto lo stesso e senza accorgercene non ne avevamo più per noi stessi. Proprio noi che amiamo quello stile di vita tutto italiano fatto anche di piccoli gesti e piaceri edonistici. Allora abbiamo pensato di creare un piccolo luogo in uno dei cortili nascosti, a nostro avviso tra i più belli di Milano, che fosse scrigno di questo tesoro ritrovato: il tempo per se stessi.

Cosa significa essere gentleman in una città come Milano?

Una parola d’ordine: “discrezione” o come si dice a Londra “understatement”. Nell’eleganza, nello stile di vita, nei modi, nei gesti, nei luoghi, in tutto. Per questo abbiamo aperto in Corso Magenta perché per noi questa via è il simbolo dell’understatement milanese. Significa anche cercare “lusso da godere” non da possedere o da ostentare. Cioè quello che offriamo con i nostri servizi che coinvolgono la molteplicità dei sensi e che entrano nella quotidianità in modo spontaneo

Cosa rivedete del vostro precedente lavoro in questa nuova avventura?

Sicuramente direi l’approccio, l’ attenzione maniacale nei dettagli e passione per la perfezione del prodotto finito, qualsiasi esso sia. Abbiamo esasperato le persone con cui abbiamo lavorato in questi mesi per rivedere packaging, design, formulazioni, divise, riprovando e riprovando più volte varie formule fino a poter dire: “così è perfetta”. Continua a leggere cliccando >

 Avete visitato la Sicilia. Cosa vi è rimasto impresso di quei luoghi?

Abbiamo visitato la Sicilia perché era giusto partire dalle origini di quest’arte. Dove questa tradizione è nata e dove ancora viene rispettata. La rasatura, infatti, è un rituale che si ripete con la stessa solennità ogni giorno e le barberie in questo modo diventano luoghi di ritrovo. Lì abbiamo osservato le migliori maestranze all’opera, in particolare a Belpasso, un paesino ai piedi dell’Etna dove abbiamo trovato due barbieri eccezionali come Ivan e Antonino che ora lavorano con noi. A Catania, nel laboratorio di Gioia abbiamo fatto produrre, interamente a mano, le nostre poltrone da barbiere (modello unico in Lombardia) usando gli stampi e seguendo lo stile della prima metà del ‘900. Ci sono voluti 2 mesi ma ne è valsa la pena: così abbiamo portato un pezzo di Sicilia a Milano. Più in generale l’esperienza in Sicilia, con ritmi tipici di questa terra, ci ha anche insegnato quella che poi è diventata la filosofia di Barberino’s: “il tempo è la vera ricchezza e dobbiamo ritagliarne per noi stessi”. Siamo tornati a Milano con questa consapevolezza. La valle del Bove è sicuramente un luogo che ci ha affascinato e che ci ha fatto riflettere. Lì, nella quiete, sembra di andare oltre il tempo e lo spazio, ti dimentichi di tutto e tutti; puoi concentrarti su te stesso. Ci fa piacere pensare che nella nostra boutique si possa provare la stessa sensazione.

Quanto made in Italy c’è in quello che fate?

Semplicemente tutto. I dettagli dell’arredamento e le divise riprendono il concetto delle barberie italiane di lusso di inizio ‘900. La formazione e quindi lo stile dei nostri barbieri è seguita esclusivamente dalla nostra Barber School sotto la responsabilità di un formatore come Gian Paolo Garufo che ci assiste sin dall’inizio forte di 40 anni di esperienza in questo settore; una grande professionalità. I prodotti sono interamente concepiti, sviluppati e confezionati da un selezionato team di esperti, designers e artigiani, espressione della migliore eccellenza italiana. Seguiamo personalmente l’intero processo produttivo: dalla formulazione alla scelta degli ingredienti, fino al packaging. 

Un prodotto della vostra beauty routine a cui non rinuncerete mai.

Michele: “il balsamo per ammorbidire la barba. Prodotto dalla texture delicatissima che mantiene la pelle idratata e la barba morbida tutto il giorno. Indispensabile perché non voglio rinunciare né alla mia barba né ai baci della mia bimba appena nata.”

Niccolò: “la crema viso idratante e anti-age” alle cellule staminali vegetali. Piccolo rituale edonistico che mi accompagna ogni mattina e a cui non intendo rinunciare.

Come mai avete deciso di diventare partner di Idressitalian?

Perché le nostre filosofie si basano sugli stessi valori e siamo guidati dalla stessa passione per l’artigianalità e dall’amore per il Belpaese.

Vincenzo Girasoli

Scopri anche Cut Milano cliccando qui

Barberino’s – Classic Italian barber shop
Indirizzo: Corso Magenta, 10, 20123 Milano
Photo Gallery:

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

Exit mobile version