Ho sempre desiderato viaggiare ed avere una guida chiara, veloce, semplice che mi facesse apprezzare appieno le meraviglie e le attrazioni delle città. Non l’ho mai trovata, motivo per cui ho deciso di farla io. E sono sicuro non ne farete più a meno. Partiamo dalla città più grande e famosa d’Italia: Roma. Scopri i 5 migliori consigli per visitare Roma cliccando il pulsante in basso >
5. COME RAGGIUNGERE ROMA
Il modo più comodo è sicuramente quello di arrivare in treno poichè la stazione d’arrivo (Roma Termini) è in pieno centro. Vi sono numerosissimi collegamenti con il treno alta velocità dalle principali città italiane. Consultate orari e prezzi dei treni su www.trenitalia.com oppure su www.italotreno.it.
Se invece arrivate in aereo gli aeroporti d’arrivo sono due: Ciampino e Fiumicino.
Vi consiglio vivamente di atterrare a Fiumicino che è largamente servita da tutte le compagnie aeree, low cost incluse. All’arrivo a Fiumicino avrete 3 opzioni per raggiungere Roma
- TRENO: Leonardo express è il servizio ferroviario di Trenitalia che collega l’aeroporto di Fiumicino alla stazione centrale di Roma Termini in soli 32 minuti con collegamenti no-stop ogni 15 minuti. Prezzo: 14 euro.
- BUS: All’uscita dell’aeroporto troverete facilmente la stazione degli autobus. Potrete facilmente acquistare in loco i biglietti e raggiungere il centro della città in 55 minuti. Prezzo: 5.80 euro solo andata / 9 euro andata e ritorno.
- TAXI: La tariffa dei Taxi dall’aeroporto di Fiumicino a Roma è fissa: 48 euro. Se siete in 3/4 conviene poichè raggiungerete qualsiasi punto della città, entro le mura aureliane, con una spesa di circa 10 euro a persona. In soli 25 minuti.
N.B Alitalia, per tutti i giovani del mondo fino a 25 anni, offre tariffe bassissime a prezzo fisso, bagaglio incluso! Scoprile cliccando qui
4. COME MUOVERSI A ROMA
Il modo migliore (e più emozionante) è sicuramente a piedi. Tutto è abbastanza a portata di “gambe” e gli scorci che riuscirete a scoprire saranno davvero indimenticabili. Ma è bene elencarvi tutti i servizi che la città offre in modo tale che potrete non farvi mancare nulla.
- METRO E BUS: Roma ha solamente due linee della metro, la A e la B, che insieme ai mezzi di superficie coprono capillarmente tutta la città. Scaricate l’app “Citymapper” e potrete facilmente calcolare il percorso migliore, inserendo gli indirizzi di partenza e di arrivo. Il prezzo del biglietto metro/bus è di 1,50 euro e dura ben 100 minuti. Vi è la possibilità di fare biglietti giornalieri, bigiornalieri e settimanali con un costo rispettivo di 7, 12.50 e 24 euro.
- CARSHARING e MOTOSHARING: Sono diverse le società che permettono di noleggiare vere e proprie auto. Sono auto in comune che prendete in vari punti della città e le lasciate dove volete. I servizi migliori sono Enjoy, Car2go e Sharengo. I prezzi vanno da 0,20 euro a 0,27 euro al minuto con anche tariffe orarie e giornaliere. Non dovete fare alto che scaricare l’app di una o tutte queste società, registrarvi e trovare l’auto più vicina a voi. Stesso discorso se avete voglia di girare in moto, scaricate l’app “ZigZag” ed il gioco è fatto! Se avete bisogno dei codici sconto per registrarvi gratuitamente e ottenere minuti bonus scrivetemi su Instagram cliccando qui.
3. COSA VISITARE
Non finirete mai di visitare e scoprire Roma ma è bene darvi un inizio eccellente in ordine di priorità
- IL VATICANO E MUSEI VATICANI: Stiamo parlando, a mio giudizio, dei musei più belli e ricchi del mondo. E’ qui che troverete il Giudizio Universale di Michelangelo nella cappella Sistina. I musei vaticani si trovano appunto in Vaticano. Visitate la Cattedrale di San Pietro, la chiesa più grande del Mondo sulla cui piazza ogni domenica si affaccia il papa. Prezzo dei Musei Vaticani: 15 euro.
- IL COLOSSEO: Recita una vecchia profezia: «Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo». Stiamo parlando dell’anfiteatro Flavio inaugurato nell’80 d.c. Ebbene si il Colosseo ha 2000 anni di vita ed è ancora li. Non ha bisogno di descrizioni. Guardandolo sentirete e capirete tutto. Prezzo d’entrata: 12 euro.
- LA FONTANA DI TREVI: E’ il simbolo della dolce vita, è qui che getterete una monetina: voltandovi all’indietro gettate la monetina ed esprimete un desiderio. Con me ha davvero funzionato! Vi consiglio vivamente di visitarla di notte, non troverete le migliaia di persone che vi sono di giorno e soprattutto l’atmosfera sarà appunto quella del film “La Dolce Vita”
- PIAZZA NAVONA E’ una piazza hollywoodiana, infatti qui sono stati girati tanti e tanti film. Il consiglio è di visitarla e fotografarla senza sedervi nei bar. I prezzi sono davvero esagerati e ingiusti.
- VIA CONDOTTI E PIAZZA DI SPAGNA: Via condotti è la via dello shopping di Lusso più bella del Mondo; percorrendola vi porterà alla maestosa Piazza di Spagna. Non crederete ai vostri occhi per così tanta bellezza.
- IL PINCIO E VILLA BORGHESE: Salendo i 136 gradini di Piazza di Spagna arriverete al Pincio. Non è altro che una stupenda terrazza con vista su tutta Roma. Raggiungetela quando è l’ora del tramonto, vi regalerete uno dei momenti più romantici della vostra vita. Non prima d’aver visitato l’adiacente parco di Villa Borghese: esempio della migliore architettura e botanica italiana.
- LO ZODIACO: Alla sera allontanatevi dalla città per osservarla da lontano. Godetevi un drink in tranquillità da quella che insieme al Pincio è la terrazza più bella di Roma. Vi sembrerà di possedere tutta la città da questo straordinario punto di vista.
2. COSA E DOVE MANGIARE?
Bucatini all’amatriciana, cacio e pepe, la carbonara, la gricia, i Carciofi alla romana, la coda alla vaccinara, l’abbacchio! Questi sono alcuni dei piatti più tipici della tradizione. Vi ho elencato quelli di cui io sono davvero ghiotto. Ma dove mangiarli? Abbiamo stilato per voi una lista con i 10 migliori Ristoranti a Roma dove si mangia da Dio e si Spende poco che potrete leggere cliccando qui
Se invece avete voglia di ristoranti più o meno lussuosi con vista, cliccando qui avrete la nostra migliore selezione.
1. DOVE USCIRE LA SERA E DOVE DORMIRE?
Campo dei fiori è sicuramente il luogo perfetto dove trascorrere una serata in compagnia di turisti e romani! Un’enorme piazza, circondata da vicoletti dove troverete locali d’ogni tipo: dai locali eleganti e di classe agli Irish Pub. Se invece avete voglia di un rooftop esclusivo, vi consiglio il cocktail bar del Ristorante Giapponese “Zuma” a Palazzo Fendi.
E’ il momento di dormire, dove si va? Per questa necessità abbiamo stilato per voi la classifica dei 10 migliori hotel di Roma dove si dorme da Dio e si Spende Poco. Scopritela cliccando qui.
Buon Soggiorno a Roma e se avete delle domande scrivetemi sulla mia seguitissima pagina Instagram
N.B SE L’ARTICOLO T’E’ PIACIUTO, CONDIVIDILO SU FACEBOOK!