Menu
in , ,

Come vestirsi per un colloquio di lavoro di successo

Come vestirsi per un colloquio di lavoro di successo secondo @Idressitalian

In nessun Paese al mondo si pone tanta attenzione all’abbigliamento come in Italia. Anche e soprattutto in un colloquio di lavoro.

Si perchè il modo in cui vestiamo riflette a chiare lettere la nostra personalità e in qualità di cultori del bello amiamo circondarci anche di persone belle dentro e fuori.

Avendo personalmente selezionato più di una persona nella mia vita ed avendo spesso partecipato a colloqui di successo in patria ed oltreconfine, mi ritrovo a scrivere questi preziosi cinque consigli, che indubbiamente vi faranno fare la differenza. Scoprili cliccando il pulsante in basso >

1.SII TE STESSO, ANCHE NELL’ABBIGLIAMENTO

Come vestirsi per un colloquio di lavoro di successo

E’ una regola omnivalente, vale sempre ed in tutte le situazioni. Mi spiego meglio, ammettiamo che tu voglia candidarti per un lavoro in banca. L’eleganza dovrà già essere insita nella tua personalità. Perchè se vi sforzate di indossare un capo  che non vi appartiene vi assicurò che un occhio ben attento lo noterà anche da come annodate la cravatta, abbottonate la giacca e per le donne come farete il vostro ingresso camminando sui tacchi. La regola è siate voi stessi, sentitevi comodi, perchè solo essendo a vostro agio anche nei panni che indossate, riuscirete a dare il meglio di voi stessi. Per concludere ammesso e non concesso che fingendo voi otteniate il posto di lavoro. Siete davvero disposti a spendere la vostra vita, anche solo un anno, in abiti che non sono i vostri e quasi sicuramente in un lavoro che non è il vostro? Continua a leggere cliccando il pulsante in basso >

2. AD OGNI TIPOLOGIA DI COLLOQUIO IL GIUSTO OUTFIT

Come vestirsi per un colloquio di lavoro di successo  – Photo credit: Ocean/Corbis

Sembrerà un consiglio scontato, conseguenza del primo punto, ma vi assicurò che non lo è. Non di rado mi è capitato di intervistare per una start-up per cui lavoravo giovani in giacca e cravatta. Niente di più sbagliato. L’outfit deve sempre rispecchiare il mood, la filosofia aziendale che volete abbracciare si spera nel medio e lungo termine. Soprattutto non cercate di emulare/copiare chi già ha ottenuto quel posto, ispiratevi sì ma fate capire all’intervistatore chi siete, e che siete unici anche dal modo in cui vestite. Esempio la scelta del tema della cravatta e di come l’abbinate con la camicia e la pochette dirà già tutto di voi. Non mentite, chi è dietro quella scrivania quasi sempre ne sa sempre più di voi.  Continua a leggere cliccando il pulsante in basso >

3.CONSULTATE IL METEO

Come vestirsi per un colloquio di lavoro di successo

Immaginate una situazione in cui uscite ben pettinati ed arrivate al colloquio bagnati come un pulcino. Oppure una situazione in cui fuori splende il sole e vi presentate a colloquio con un outifit spento tendente al grigio. L’occhio dell’intervistatore deve sentire l’armonia tra voi, l’azienda e tutto l’ambiente circostante. Dovete infondere sensazioni positive quindi se splende il sole optate per colori prevalenti affini, quali il blu/azzurro per gli uomini ed il verde per le donne. Se invece piove o è nuvoloso siate più Armani. Non arrivate bagnati, dimostrerete scarsa predisposizione alla programmazione. Quest’ultima vale il 90% dei successi aziendali, il resto è fortuna/improvvisazione.  Continua a leggere cliccando il pulsante in basso >

4.DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA

Come vestirsi per un colloquio di lavoro di successo – Photo credit: www.cosmopolitan.it

Accennavo prima al modo in cui annodate la cravatta. L’80% degli uomini sotto i 30anni che si presentano ad un colloquio non sa fare il nodo alla cravatta. Un’identica percentuale di donne non ha mai indossato un tailleur. E cosa fa l’80% degli uomini? Si fa fare il nodo dalla mamma, dal papà e qualche fortunato dalla propria fidanzata (sì perchè non ci sono più le fidanzate di una volta). Male male. Come pretendete di avere successo se non sapete fare nemmeno il nodo alla cravatta. Su dai. Avevo 19 anni e nemmeno io lo sapevo fare, per fortuna esistono i tutorial su internet, un po’ di pratica e vedrete la soddisfazione quando vi guarderete allo specchio. Veniamo alle donne. Abbinare si, ma delicatamente, con parsimonia. Non occorre che ogni accessorio sia abbinato e soprattutto non dovete essere un pugno di giallo o di verde nell’occhio. Quindi abbinate al massimo due accessori, un accessorio ed un capi d’abbigliamento, il resto giocatelo con il contrasto. Mai più di 3 colori indosso. MAI.  Continua a leggere cliccando il pulsante in basso >

5. I TRUCCHI DEL MESTIERE ED IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI (FINO ALLA CURVA)

Come vestirsi per un colloquio di lavoro di successo

Trucchi utili per gli uomini:

  • se avete un completo, la giacca deve sempre rimanere chiusa, sino a quando non vi accomodate. Se la giacca ha tre bottoni, chiudete solo il mediano al massimo anche il primo, se ne ha due solo il primo. Ribadisco solo il primo. Che poi se avete ancora una giacca a 3 bottoni, ponetevi non due ma 3 domande. Dimenticavo, niente doppiopetto, quello indossatelo quando sarete voi a dover intervistare qualcuno e se volete osate pure con un bel cardigan in cachemire sotto la giacca.
  • Se la camicia è a righe la cravatta necessariamente deve essere a tinta unita e viceversa. La pochette deve sempre richiamare con i colori la camicia e la cravatta. Se la pochette è a tinta unica: camicia bianca, pochette bianca; camicia azzurra, pochette azzurra.
  • se decidete di optare per una giacca che spezza con il pantalone allora la giacca va tenuta aperta, anche qui giocate con i contrasti armonici, i pugni negli occhi non piacciono a nessuno. Esempio pantalone grigio, giacca nera, dark blue e viceversa.
  • Siete amanti delle iniziali ricamate sulla camicia? Bene, anch’io. Assicuratevi però che siano ricamate all’altezza dell’ultima costola destra e quindi discretamente visibili. Ogni altra posizione non vi farà fare una bella figura, credetemi.
  • se state andando a fare il colloquio da Facebook & Co. e quindi potete e dovete indossare una semplice t-shirt, beh assicuratevi che sia stirata. Semplicità non equivale con il faccio quello che mi pare.

Trucchi utili per le donne (visti da un uomo)

  • Il fine giustifica i mezzi? Sì, ma fino alla curva. Non tentate mai di ottenere un posto di lavoro giocando sulla sensualità, ammesso e (ormai non più così concesso) che lo otteniate, state pur certe che ve ne pentirete per tutta la vita se avete una dignità ed una sensibilità.
  • Questo non significa che dobbiate essere caste. Il trucco è farsi ricordare, non impressionare in quell’istante. Farsi ricordare per il vostro stile, il modo in cui il vostro parlare ben si armonizza con quello state indossando.
  • La parola d’ordine è sempre misurazione, che non si sbaglia mai. Niente tacchi 12, niente calze color carne, niente camiciette sbottonate oltre il secondo bottone.
  • Se fate un colloquio da Prada non è il caso di andare con una borsa Chanel anche se costa migliaia di euro. E soprattutto non è il caso di ostentare il logo Prada. Lasciate intendere che siete in linea con l’azienda che state approcciando, senza ostentare.

Trucchi unisex

  • Rem tene, verba sequentur (possiedi l’argomento e le parole verranno da se)

Buon colloquio di lavoro e se volete ulteriori consigli seguitemi su Instagram cliccando qui

Se l’articolo ti è piaciuto e lo ritieni utile, condividilo su Facebook!

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

Exit mobile version