Menu
in

IL BRITISH MUSEUM PARLA ITALIANO

Il British Museum di Londra parla Italiano? Si, da parecchi millenni.

Raramente qualcosa riesce ad impressionarmi, ad affascinarmi ed emozionare allo stesso tempo.

Per chi non lo sapesse il British Museum è uno dei più grandi ed importanti musei della storia del mondo. Il museo ospita circa otto milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini ad oggi.

E dove è nata la civiltà?

Molte volte mi sono interrogato sul perchè l’Italia abbia eccellenze senza eguali,  nell’artigianato, nella gioielleria, nella medicina, nell’arredamento, nel design, nella musica, nella cucina, nella moda, nell’aviazione, nell’architettura, nell’ingegneria, nella scultura, nella pittura e vi assicuro che potrei continuare all’infinito.

Il British Museum mi ha aiutato a capire….

 

    

 

Perchè gli Italiani eccellono in tutte le materie di cui sopra? Perchè veneriamo e coltiviamo la bellezza da millenni. E’ nel nostro DNA.

La quasi totalità delle opere custodite provengono dal Sud Italia: Sicilia, Calabria, Puglia, Campania. Per questo noi Italiani dovremmo ricordare le nostre vere origini e far si che il nostro territorio vanga vezzeggiato, valorizzato e portato ai livelli che merita. Noi Italiani dovremmo ricordarci che la vera civiltà è nata qui.

Inoltre, al British Museum troverete la più grande collezione di opere egizie, tra cui le mummie e la mitica Stela di Rosetta ( una pietra che consentì la traduzione e la compresione dei geroglifici.

La mummia di Cleopatra
La stele di Rosetta

E per finire un interessantissima sezione dedicata alla storia del denaro.

Vi invito caldamente a visitare questo grandioso museo il cui ingresso incredibilmente è gratuito come tutti i musei di Londra.

Ecco tutti i riferimenti:

www.britishmuseum.org

Indirizzo: Great Russell Street, London WC1B 3DG
Telefono: 020 7323 8299

Arrivederci al prossimo viaggio e grazie dell’attenzione!

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

Exit mobile version