in

Domenico Centamore e Paolo Buonvino a Scordia – L’intervista nell’intervista

Domenico Centamore e Paolo Buonvino a Scordia
Domenico Centamore e Paolo Buonvino a Scordia – Photo credit: www.facebook.com/goodlabmusic

Una forte tradizione musicale a Scordia, un pò in decadimento. Come mai?
Non è in decadimento. Semplicemente la parte mediocre è andata consumandosi, facendo elevare le eccellenze.

Qual è il film più rappresentativo della Sicilia a cui è legato?
Non ho un film a cui sono particolarmente legato ma Nuovo cinema paradiso mi ha emozionato molto

A cosa sta lavorando adesso?
Io personalmente sto facendo diverse colonne sonore. Una serie televisiva internazionale che vedrà protagonisti la famiglia dei Medici. Un film di Michele Placido che si chiamerà i 7 minuti. Abbiamo un laboratorio di musicisti insieme a Tony Brundo che io supervisiono. Il laboratorio si chiama Goodlab music.

Lo scopo?
E’ quello di riunire delle persone che stimo, magari meno in carriera, ma che hanno altrettante capacità. Garantire, supervisionare e insieme…si creano cose nuove; portare una filosofia di lavoro che non sia troppo egocentrica. Di scambio. Se io coordino, noto delle cose che quando faccio il compositore mi sfuggono. Così viceversa ci sarà un momento in cui Tony avrà un ruolo in un film diverso dal compositore. E’ una modalità che stiamo provando a capire se arricchisce e mi sembra di sì. Il progetto è partito, abbiamo già creato sei produzioni. La Dama Velata, sotto copertura, mini serie per Rai, programmi televisivi. E’ già una realtà, l’unica realtà di questo tipo in Italia, la terza in Europa. Ci vantiamo del fatto che nasca a Scordia.

Tutti di Scordia?
Di Scordia ci sono io che ho creato il progetto, c’è Tony, c’è Vincenzo Cavalli nella figura di fonico. A diversi stadi ci sono delle figure che non sono nè compositori nè fonici come Simone Sciacca, Lele Gambera che ritroviamo nelle musiche di Chiedi a papà su Rai Tre, prodotto da Indico.

Ennio Morricone.
E’ una sorta di enciclopedia. Sono onorato di essere amico di Ennio: sentir parlar bene di me da lui in persona è come vincere un premio. Ennio rappresenta in questo momento un’italianità straordinaria anche su Marte, non solo in tutto il Mondo. Fa una musica talmente personale e specifica che non è un clichè. A 86 anni produce ancora un sacco di cose. E’ un’artista straordinario. Continua a leggere cliccando >

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

San Domenico Palace

Olivia Carmignani at San Domenico Palace Hotel – Taormina is a dream

#Idressitaliantour – La Calabria come non l’avete mai vista