in

Domenico Centamore e Paolo Buonvino a Scordia – L’intervista nell’intervista

Domenico Centamore e Paolo Buonvino a Scordia
Domenico Centamore e Paolo Buonvino a Scordia

Domenico! Siamo arrivati ad Anime Nere…
Per me è stata un’esperienza bella. Era la prima volta che recitavo non nel mio dialetto. Il risultato è uscito bene. M’hanno fatto i complimenti i calabresi dicendo che la pronuncia c’era. Anche per loro, come da noi, il dialetto cambia da paese a paese.

Progetti imminenti e futuro?
Sto girando la serie estiva in 12 puntate per Rai 1: La mafia uccide solo d’estate. La voce narrante è Pif.

Il luogo a cui sei più affezionato in Sicilia e a Scordia? La spiaggia più bella?
A Scordia c’è il campo da gioco che riguarda l’infanzia. In Sicilia, Palermo. La mia vita artistica è palermitana. La spiaggia più bella è San Biagio a Messina, una località verso Milazzo. Allora attraversavi i canneti a piedi e appena uscivi c’era tutto “sto mari” meraviglioso come natura crea. Ci andavo a 10 anni di nascosto e non avevo nemmeno il costume, a piedi scalzi. Ora ci sono stato e non c’è più niente. Tutto costruito. Non c’è più la natura che vedevo da ragazzino.

Queste parole in originale sono solo un estratto di un momento vissuto in amicizia, direi.

Domenico Centamore e Paolo Buonvino a Scordia - L'intervista nell'intervista
Domenico Centamore e Paolo Buonvino a Scordia

Voglio raccontarvi una piccola curiosità. Non conoscevo minimamente Buonvino. Quando sono tornato a casa ho guardato Wikipedia e scoperto che aveva lui realizzato la colonna sonora di “Ferrari“.

Beh, cari lettori. Su quelle note due anni fa sono nate le prime battute di Idressitalian. Potete immaginare il mio sguardo quando l’ho scoperto.
Grazie Scordia, mi hai ricordato con emozione che tutto può veramente succedere.

Vincenzo Girasoli

Scopri anche i f ilm più belli di Sicilia cliccando qui 

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

San Domenico Palace

Olivia Carmignani at San Domenico Palace Hotel – Taormina is a dream

#Idressitaliantour – La Calabria come non l’avete mai vista