in , ,

Guida alla provincia di Vibo Valentia – Cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

#Idressitaliantour – Pizzo

Si narra che Pizzo sia stata fondata da Nepeto ai tempi della Magna Grecia. Da qui gli abitanti prendono il nome di Nepetini. È rinomata per la produzione del gelato noto come “tartufo” e per la qualità gelatiera in generale, tant’è che Pizzo è definita come “città del gelato”.

Cosa vedere?

  • Tutte e dico tutte le chiese. In particolare la Chiesa Matrice di San Giorgio, che si trova al centro del paese. È la chiesa principale, un edificio barocco eretto nel 1632 con un portale in marmo, opera dello scultore Fontana, e una statua raffigurante Cristo del Bernini. Si Bernini Gian Lorenzo In questa chiesa si trova la tomba di Gioacchino Murat. Chi fu Gioacchino Murat? Generale dell’impero francese, re di Napoli ma prima di tutto cognato del buon Napoleone Bonaparte. Fu imprigionato a pizzo nel…
  • Castello a lui intitolato “Gioacchino Murat”. Eretto nel 1492 da Ferdinando I d’Aragona. È una costruzione quadrangolare da un lato a picco sul mare e dall’altro circondata da un profondo fossato. Al suo interno è custodito un residuo di una scultura di Antonio Canova (un elmo, ilr esto fu distrutto durante il passaggio garibaldino). Il castello è dedicato a Murat, che qui venne fucilato il 13 ottobre del 1815. Tutt’oggi Murat è molto amato dalla popolazione nepetina o pizzitana come si suol dire in dialetto calabro.

Dove mangiare?

  • Bruno Tassone, a soli 25 anni, proprietario e chef del Ristorante San Domenico, a Pizzo. Una vera promessa della cucina calabrese. Il ristorante è deliziosamente affacciato sul mare. Lontano dal traffico, dal passeggio. Qui si venera il palato accarezzati dalla brezza marina. Bravo Bruno!
Guida alla Provincia di Vibo Valentia
Guida alla Provincia di Vibo Valentia – Ristorante San Domenico – Ricciola, spinaci su salsa di lampone
Guida alla Provincia di Vibo Valentia
Guida alla Provincia di Vibo Valentia – Ristorante San Domenico – Caprese al Gambero Rosso di Capo Vaticano

Ristorante San Domenico

Indirizzo: Via Colapesce, 2, 89812 Pizzo VV
Telefono: 327 597 1692
  • Per il tartufo? Lo producono tutti ma il migliore a livello artiginale è indiscutibilmente il tartufo di Ercole. Anche se storia vuole che il tartufo sia stato “inventato” nella gelateria Dante da un gelataio messinese.

    Guida alla provincia di Vibo Valentia
    Guida alla provincia di Vibo Valentia – Bar Ercole
  • Infine gustatevi un ottimo aperitivo in un locale d’avanguardia dal retrogusto romantico ed avvincente. Due parole: Mi Ami. Guardate che tramonto!
    Guida alla provincia di Vibo Valentia
    Guida alla provincia di Vibo Valentia – Tramonto visto dal Mi Ami

    Guida alla provincia di Vibo Valentia
    Guida alla provincia di Vibo Valentia – Spritz & The Sunset

Mi Ami

Indirizzo: Lungomare di Pizzo

Dove dormire?

Popilia Country Resort. La storia del tartufo ci è stata raccontata da un giovanotto che io definisco il miglior imprenditore di Calabria e di cui presto pubblicheremo l’intervista. Questo giovanotto si chiama Filippo Callipo e tra le tante cose è il proprietario d’una struttura paragonabile ad una vera e propria oasi naturale. Un lungo viale costeggiato da una lussureggiante pineta, il fascino di maestosi ulivi secolari, il rigoglioso bosco di sughera, uno dei pochi rimasti in Calabria. Un suggestivo scenario naturale che domina da una parte il Golfo di Sant’Eufemia e dall’altra le distese tipiche dell’area mediterranea.

Guida alla provincia di Vibo Valentia
Guida alla provincia di Vibo Valentia – Ingresso Popilia country Resort
Guida alla provincia di Vibo Valentia
Guida alla provincia di Vibo Valentia – Popilia resort – Vista sul golfo di Sant’Eufemia
Guida alla provincia di Vibo Valentia
Guida alla provincia di Vibo Valentia – Un momento all’interno della SPA del Popilia Resort
Guida alla provincia di Vibo Valentia
Guida alla provincia di Vibo Valentia – Il resort all’imbrunire, al chiaro di luna

Popilia Country Resort

Indirizzo: Località Cutà, 89843 Maierato VV
Telefono:0963 264252
La nostra seconda macro-tappa della Calabria finisce qui. Siamo già in viaggio per tutto il vibonese. Scopo di questo tour è promuovere le eccellenze calabresi e conseguentemente attrarre turismo di qualità.
La Calabria è una regione bella. Aspra e al contempo dolce. Come il bergamotto. Come il suo fico. Come l’olio. Come l’Aspromonte. Come l’Arancia. Come il mandarino. Come i calabresi, quelli veri.
Molti mi hanno chiesto come mai esalto solo le positività e non metto in luce anche le negatività della Calabria. Ad ognuno di loro ho risposto con una celebre frase di Leonardo da Vinci:
“Riprendi l’amico in privato e lodalo in palese”.
Grazie a tutti coloro che contribuiscono a rendere questo progetto unico e meraviglioso. Vi lascio con questo video girato all’Hotel Porto Pirgos di Parghelia

Per leggere la guida alla provincia di Reggio Calabria: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire clicca qui
INFO UTILI
Scopri le tappe dell’#idressitaliantour cliccando qui
Sei un albergatore, ristoratore, un artigiano e vuoi promuovere la tua attività? Richiedi la nostra visita scrivendo a redazione@idressitalian.com.
Vuoi promuovere il tuo paese anche se non incluso nella lista? Scatta una foto e tagga @Idressitalian su Facebook e/o Instagram.  Ti contatteremo entro 24h e potrai essere proprio tu a farci da guida.
Segui il tour sui social usando l’hashtag #idressitaliantour
IMPORTANTE! Abbiamo bisogno del vostro contributo. Aiutateci a diffondere la nostra iniziativa condividendo questo post sulle vostre bacheche.
Official Car Sponsor:
logo_circostauto
Official Food Sponsor:amarelli sponsor

www.amarelli.it

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

Guida alla provincia di Reggio Calabria: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

The coolest Italian shoes for SS 2016 – Ready for the WOW effect?