Giustissimo. Sono rimasto colpito da questa attenzione verso i ragazzi e dalla parola inquadramento che anch’io sento forte. Secondo lei come possiamo esportare questo modello vincente in tutta la Calabria? Io da Milano mi sono fortemente rammaricato della sua mancata elezione a Presidente della Regione Calabria perché sono convinto che chi è in grado di amministrare bene nel privato sia in grado di amministrare bene l’amministrazione pubblica. Perché pretende che certi ritmi vengano rispettati, pretende che certe cose funzionino; non può accontentarsi che una cosa venga sempre procrastinata, perché sa che nel privato questo non funziona.
Nel privato, la prima scritta, la prima parola è la meritocrazia. Io questo lo dico sempre anche quando parlo con gente che fa politica. Tu chiedi perchè la Callipo ha successo e la regione Calabria che è un’azienda molto più grossa non ha non ha successo. Qui c’è meritocrazia. Pensi che molti anni fa c’era un mio nipote, figlio di una mia sorella che voleva lavorare in azienda. Siccome faceva il lavativo gli ho detto “Giuseppe mio non fa per te qua, vatti trovare pane da un’altra parte”. Se io non ho tenuto un ramo secco che poteva essere mio nipote che allora era l’unico nipote maschio….la meritocrazia! Se io mi devo tenere un asino solo perchè è figlio del compare ” Però èfigghiu du cumpari..” Quello li non farà niente, non ti aiuterà ad andare avanti…anzi è distruttivo! Questo è il disincentivo che c’è nel nostro pubblico. E’ un sistema che non è facile. Io su facebook per questo ho istigato all’insurrezione, alla rivoluzione!
E lei fa bene! Pensi che io pochi giorni fa ho fatto la strada che da Fabrizia porta a Gioiosa Ionica. Piena di buche grosse, ho rischiato la vita! E mi sono chiesto com’è possibile che abbiamo un palazzo della regione così maestoso e nessuno ha il buon senso di sistemare una strada.
Quella strada l’ho fatta di recente anch’io perchè è la stessa strada che da Fabrizia porta qui e quindi so cosa voglia dire. I paesi interni così muiono perchè la gente se ne va. E queste cose ai politici non interessano.
Perchè questi signori sono ancora lì e non fanno spazio a persone competenti?
Perchè il popolo glielo permette subendo tutte le avversità. I giovani non ci credono più. Ormai si è creata questa mentalità che tutto è una perdita di tempo, vanno avanti così. Si lamentano che sono disoccupati. Si lamentano di questo, si lamentano di quello. Una mia amica francese che sta in Calabria da circa 35 anni parlando di queste cose mi ha risposto “Pippo i calabresi non sono come i francesi”. Quando si arrabbiano in Francia perchè qualcosa non gli sta bene, mettono tutto ferro e fuoco.
Se non si è uomini liberi non ci si può mettere contro la politica.
Lei lo è?
Al 100%
…Il bambino della fotografia era Filippo Callippo nel menu dei ristoranti italiani a Londra “Bella Italia”. Il Presidente è stato orgoglioso nel mostrarmela. A ben ragione.
Grazie Pippo. Auguro alla nostra Calabria, tanti uomini come lei.
Scopri anche l’intervista a Daniele Rossi, imprenditore calabrese del Caffè Guglielmo cliccando qui