Elegante fa rima con galante?
No, non fa assolutamente rima. Per me una persona elegante dovrebbe anche essere galante. Purtroppo, ahimè, molto spesso non è così. Una persona galante, invece, preferibilmente dovrebbe essere anche elegante, ma non è necessario.
Sei ancora il sarto più giovane in Italia?
Non so se sono il sarto più giovane d’Italia ma sono sicuramente quello che oggi rappresenta con eccellenza la sartoria in un’ottica giovane e contemporanea
Chi ti ha insegnato quello che sai?
Al 50% mio padre. Il restante è derivato dalla mia passione. Pensa che ancora oggi non so fare bene il pantalone. Qualità in cui lui eccelle..
Quale pensi sia l’elemento principe della sartoria?
Sicuramente il mio prodotto si contraddistingue nei dettagli contemporanei che non vanno mai a guastare un prodotto che di per sè è elegante e classico. Ci sono dei dettagli che sono particolarmente miei.
Cosa significa essere gentleman in una città come Napoli.
Rispettare la propria città.
Come pensi che l’autentico made in Italy possa farsi strada nel mondo in uno scenario sempre più serrato e competitivo.
Napoli è nota come la città con il maggior numero di sarti in Italia, o la città con i migliori sarti del mondo. Abbiamo la vittoria tra le mani perchè il prodotto di nicchia è più eccellente rispetto a quello della larga distribuzione. Quindi bisogna essere bravi solamente a farlo conoscere. E questa conoscenza non passa attraverso i blogger. Io faccio una cernita totale non avendo una grande considerazione dei blogger. Se ho accettato l’intervista che mi hai proposto è perchè, ricercando, ho capito che il tuo magazine è un qualcosa che abbraccia tante eccellenze; non solo la sartoria. E’ un qualcosa che comunica in modo diverso, mi ha colpito…
Per concludere quali sono i tuoi desideri futuri?
Oggi sono arrivato ad un certo punto dove realmente ho consolidato il mio più grande desiderio: avere una famiglia unita ed un team di persone che sento di famiglia. Insieme a loro abbiamo dato e continuiamo a dare a Napoli qualcosa che oggi forse manca: la felicità che passa attraverso il proprio mestiere. Per me il vero lusso è proprio la felicità e qui di felicità ce n’è tanta.
…una Napoli elegante, gentile, contemporanea…