in , ,

Caffè Guglielmo, il caffè dei Calabresi

Caffè Guglielmo
Caffè Guglielmo

Caffè Guglielmo – Un caffè con Daniele Rossi, consigliere delegato e proprietario della Guglielmo S.p.A

Vincenzo vammi a comprare il caffè…

Ci sono storie in Calabria che hanno un fascino ed un sapore particolare: dense di storia, capaci di rendere orgogliosi. Entrando nella Guglielmo s.p.a una delle prime esclamazioni che ho avuto è stata: “Sembra un’azienda della Milano degli anni ’80”. Quella da bere, proprio come il caffè che Daniele Rossi porta sulle tavole di tanti calabresi in Calabria e nel Mondo. Dal 1943.

Daniele, questa è un’azienda che ha radici lontane nel tempo. Ce la vuoi raccontare?

Fondata da mio nonno Guglielmo nel 1943. Stiamo parlando degli anni della guerra. Puoi immaginare cosa fosse la Calabria durante la guerra. Il sito produttivo di Copanello in cui ci troviamo noi oggi è stato inaugurato nel ’71.

Chi era Guglielmo Papaleo?

Mio nonno era un visionario. Aveva delle idee che andavano avanti nel tempo di 30-40 anni. E’ stato pazzesco. Era una persona molto umile, molto modesta, ha aiutato tanto. Sin da quando aveva i primi negozi di alimentari, aiutava molto chi aveva bisogno. Poi ha preso la prima tostatrice di caffè da 5 kg….

Un amante del bello, le vetrine le faceva lui.

Quest’impronta estetica sembra non essere andata via. Vedo tanta arte in questi uffici.

Eh si perchè lui diceva che prima bisogna mangiare con gli occhi.

Chi ti ha insegnato quello che sai?

Sicuramente mio nonno; sono stato come un figlio per lui. Rispetto agli altri nipoti, essendo nato in Calabria sono stato sempre con lui. Ricordo quando tornava a casa con i vestiti impregnati di caffè. Questo è il vero ricordo che ho di lui, il più grande degli insegnamenti.

Cosa rivedi in te di lui?

L’umiltà. E’ una caratteristica che è riuscito a tramandare a tutta la famiglia

Un elemento di differenziazione ed innovazione introdotto con la tua gestione?

Ma guarda…lui è venuto a mancare nel 2003. In 16 anni cambiano i mondi. L’azienda avrebbe potuto andar male, fallire. Con mio zio e mio cugino siamo stati bravi nel mantenere la traiettoria giusta. Piccoli passi, mai strafare. Così abbiamo aperto gli store, iniziato a commercializzare il caffè anche online.

Continua a leggere cliccando >

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

Hemeras Boutique House

Hemeras Boutique House in Milan – Italian good living

Caffè Guglielmo

Guglielmo coffee – Italian excellence from Calabria