in

LEONARDO, VINCENZO & LA FRANCIA

leonardo

Leonardo Da Vinci in Francia: una meravigliosa scoperta.

« Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire. »

Mai così tanto profetiche parole potevano accompagnare questo mio articolo.

Ed io camminavo, deluso dalla pioggia, ammaliato da ciò che mi circondava.

Si narra con certezza storica che laddove oggi io affondo la penna, vi fosse il cammino del più grande genio che la storia umana abbia potuto conoscere.

Ed ero smarrito come talvolta i giorni mi costringono ad essere. C’è sempre però una luce che d’improvviso accende la mente, spiana la strada, infuoca e rinfuoca gli animi.

leonardo

leonardo

Fù il re Francesco I ad invitarlo. Arrivò da Roma e con esso tutta la sua meraviglia. Lo studioso enciclopedico arrivava ad Amboise.

Il destino ha voluto che casualmente io potessi vedere per pochi attimi con i suoi occhi. Ed ho visto il mondo che volevo, la sua Italia prima ancora che la mia.

Leonardo da Vinci qui vi morì il 2 maggio 1519. Francesco I, a Saint-Germain-en-Laye dove si trovava, apprese la notizia della scomparsa e si lasciò andare a un pianto sconsolato.

« Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire. » Queste parole furono scritte da Leonardo da Vinci nel Trattato della Pittura, 30 anni prima che morisse; le ho scoperte ad Amboise e le faccio mie per sempre.

leonardo

leonardo

Queste parole arrivano dal castello di Amboise o Château d’Amboise, uno dei magnifici castelli della Loira, tappa del mio viaggio in Francia.

castello di amboise
Foto da omnidreams.net

Un viaggio segnato dai tragici eventi di Parigi; lì dove ho passato la mia ultima notte.

E’ stato un viaggio bello. Nella semplicità di questa frase voglio che voi possiate cogliere il mio messaggio.

Abbiamo cantato, corso, sognato. Ho pensato ai miei ragazzi così pieni di talento, così genuini, così Italiani.

Ho pensato ai ragazzi del Bataclan, a Valeria Solesin.

leonardo

“eccetera, perché la minestra si fredda” scriveva Leonardo in una rara annotazione (umana) tra i suoi fogli di geometria ad Amboise.

Eccetera, perchè oggi è stata una giornata ben spesa. Che sia un buon giorno o una buona notte il mio viaggio continua.

Ringrazio Louise ed i suoi 23 anni senza i quali tutto ciò non avrebbe avuto luogo.

94

Vincenzo Girasoli

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

cavalleria rusticana in calabria

CAVALLERIA RUSTICANA IN CALABRIA

Leonardo

LEONARDO DA VINCI & VINCENZO IN FRANCE