#idressitaliantour Giorno 2 – Scilla
Non so perchè ma quando vedo l’uscita dell’autostrada con scritto Scilla inizio a viaggiare nei ricordi. Ed i miei ricordi vi assicuro sono pregiati all’ennesima potenza.
L’acqua è verde, riflette la vegetazione. Per poi diventare blu in un piccolo borgo di pescatori, fatto di casette colorate. Si anche in Calabria c’è una ancor più piccola Portofino.
Queste due cromature sono facilmente identificabili dall’alto del Castello Ruffo di Calabria. Un castello epico giacchè insieme a Scilla veniva già menzionato nell’Odissea di Omero.
Lasciatevi accompagnare dalle Ape Car lungo le “vineje”. Cosa sono le Vineje? I vicoletti del borgo, dove i ristoranti discreti con vista su tutta la costa vi entusiasmeranno. Premetto che non penserete a quello che state mangiando perchè Chianalea è una donna donna bellissima da cui è difficile togliere lo sguardo.
Cosa visitare?
- Castello Ruffo di Calabria
- Borgo di Chianalea
- Piazza e chiesa di San Rocco annessa
Dove andare al mare?
Marina grande, unico lembo di spiaggia che affaccia sullo Stretto di Messina. Non vi dico i fuochi di San Rocco ad Agosto cosa non provocano. Emozioni salienti al bacio, all’intoccare dell’ultimo colpo. Quando? Il 16 agosto tutti a Scilla, me incluso.
Dove mangiare? Il nostro ristorante prediletto da tre anni a questa parte è Lo Scoglio di Ulisse. C’è veramente lo Scoglio di Ulisse e fuori da ogni ragionevole dubbio la vista più bella su tutta Chianalea. Sentirsi veramente a Scilla passa anche dal suo cibo.
Lo Scoglio di Ulisse
Indirizzo: via Annunziata 91, Scilla
Tel: 340-8461707
Dove dormire?
- Il Principe di Scilla. Hotel 5 stelle. Stanze con vista in un palazzo settecentesco. U’ Bais sostiene duecentesco. Ai posteri l’ardua sentenza. Chi è U’ Bais? Un simpatico signore dall’accento americano, proprietario della struttura.
Hotel Principe di Scilla
Indirizzo: Via Grotte, 2, Località Chianalea, 89058 Scilla
Il sole è stanco, il mare si ritrae. La Sicilia si accende. E domani è un nuovo giorno.