#idressitaliantour giorno 6 – San Luca
Qui ho conosciuto una parte di Calabria che credevo esistesse solo nella mia mente. Non appena sono arrivato i bambini si sono radunati, felici di mostrarmi il loro paese. Avreste dovuto vedere quanta gioia e genuinità nei loro occhi. Ci tenevano cosí tanto a farmi vedere la Madonnina in cima al borgo. Loro stessi mi hanno aperto le porte della casa dello scritt
ore più famoso in Calabria. Già, le chiavi di quella casa in paese sembrano averle un po’ tutti. E a giudicare dalla cura con cui è tenuta, penso bene che quella casa sia fonte di orgoglio per tutti loro. Ho pensato se tutti ne hanno le chiavi, questo paese è un paese unito e di grandi valori.
‘Glielo dici tu a Don Pino che facciamo tardi al catechismo per stare con te?’. Si gliel’ho detto io; mi sono anche complimentanto per la vostra educazione, la vostra religiosità. Il vostro essere veri bambini di Calabria.
Voi, insieme agli abitanti del vostro meraviglioso paese, avete dato a me e alla Calabria tutta una lezione di civiltà inaudita.