#Idressitaliantour Giorno 7 – Stilo
In Stilo rivedo parte delle mie origini e tanti bei ricordi. E’ un paese arroccato magicamente alle pendici del Monte Consolino, sulle cui alture domina il castello normanno di Ruggero II. Una storia secolare ed una “legacy” come pochi paesi in Calabria. A mio avviso il paese più importante della Calabria. A Stilo vi si trova la valle bizantina perchè qui vi sono le testimonianze più ricche della dominazione bizantina. Esempi tutt’ora tangibili: La Cattolica di Stilo ed il Monastero di San Giovanni Therestis. Ricca in ferro, le sue montagne attigue alle Serre erano il luogo privilegiato per la produzione delle armi di tutto il regno delle due Sicilie. Qui si son visti i natali di Tommaso Campanella, uno dei filosofi contemporanei più grande di tutti i tempi.
Cosa vedere?
- Il Castello Normanno, ristrutturato di recente e gestito egregiamente dalla Cooperativa San Giorgio
- La Cattolica di Stilo. IX sec. La denominazione di Cattolica stava ad indicarne la categoria delle “chiese privilegiate” di primo grado. Un’architettura unica, affreschi testimoni di un’arte rigogliosa e fertile. Autenticamente calabrese
- Il borgo medioevale inserito nel circuito de i borghi più belli d’Italia. Qui troverete un’emporio di prodotti del territorio, gestito in maniera armonica dai ragazzi della Cooperativa San Giorgio.
- Il Santuario di Monte Stella a Pazzano
- Le Cascate di Bivongi
- Il Monastero bizantino di San Giovanni Therestis sempre a Bivongi
Dove mangiare?
- Pizza Smile di Cavallaro Francesco. La più buona pizza della vallata.
- La Grotta di Bacco
Dove dormire?
- Bed & Breakfast Orto degli Ulivi
Tel: 320 1623290
- Bed & Breakfast Antico Casale