#idressitaliantour – Tropea
Tropea giustamente non ha bisogno d’un’accurata descrizione. E’ famosa ma soprattutto si descrive da sè. Poichè non è cosa comune trovare una cittadina tra le più piccole d’Italia costruita in pietra e per lo più sulla roccia. Credo che l’Italia abbia due solo esempi di cittadine del genere: Tropea appunto e Polignano a Mare in Puglia.
Detto questo perchè Tropea è così famosa? L’acqua è verdissima, il borgo molto caratteristico, si mangia da Dio. E’ piccolissima e si sa nella botte piccola c’è il vino buono.
Cosa vedere a Tropea?
Un monastero francescano di notevole importanza e la Cattedrale Normanna del 1100. Di notevole interesse il centro storico, con i palazzi nobiliari del 700 arroccati sulla rupe a strapiombo con la spiaggia sottostante. Interessanti sono i “portali” dei palazzi che rappresentavano le famiglie nobiliari; alcuni sono dotati di grosse cisterne scavate nella roccia, che servivano per accumulare il grano proveniente dal Monte Poro, di cui vi consiglio di provarne il Pecorino!
Dove andare al Mare?
- Baia di Riaci
- Spiaggia del Cannone (quella verde ;))
Dove mangiare?
Vi diamo tre riferimenti in ordine di preferenza. Tutti e tre squisiti con ognuno le proprie peculiarità:
- Ristorante da Cecè. Il proprietario Cesare definisca la sua, cucina di casa. Già perchè qui mangerete in un terrazzino, vezzeggiati dal vento tiepido di Calabria e dalla cucina squisita di questo ristorante nascosto nel borgo antico di Tropaea.
Ristorante da Cece
- Genius Loci. Una vista privilegiata ed una proprietà squisita come i piatti serviti!
Guida alla Provincia di Vibo Valentia
Genius LociIndirizzo: Largo Vaccari, 51, 89861 Tropea VVTelefono: 345 589 6475 - Ristorante Vecchio Granaio. Nella piazzetta più bella di Tropea. Cenare all’ombra dei palazzi nobiliari di Tropea ha il suo perchè. Da provare.
Vecchio Granaio
Dove dormire?
Un solo riferimento: Villa Paola. Nugoli di agapanthus turchini inondano le aiuole di aromi delicati. Cascate di buganvillea scarlatta adornano le terrazze sul mare e accompagnano le scalinate in pietra. C’è solo il dolce zampillio delle fontane a interrompere il mistico silenzio che da quattrocento anni avvolge le mura di Villa Paola.
L’Hotel nasce infatti dalla ristrutturazione di un antico convento del 1543, condotto dai frati Minimi e dedicato a San Francesco da Paola. Al suo interno rivivono undici camere, intrise di raffinato design e irridente armonia, contendendosi il relax degli ospiti insieme a una scenografica piscina a picco sulla Costa degli Dei.
Villa Paola – Hotel 5*
Alla sera godete del tramonto spettacolare e della magia di Tropea all’imbrunire.
Curiosity fact: La cipolla Rossa di Tropea è veramente di Tropea? La verà risposta è no. La cittadina è così piccola che non vi è spazio per coltivarla. La cipolla rossa così dolce e buona viene coltivata nei comuni limitrofi di Ricadi e Parghelia. Proprio Parghelia è la nostra prossima tappa...Continua a leggere cliccando >