Avete visitato la Sicilia. Cosa vi è rimasto impresso di quei luoghi?
Abbiamo visitato la Sicilia perché era giusto partire dalle origini di quest’arte. Dove questa tradizione è nata e dove ancora viene rispettata. La rasatura, infatti, è un rituale che si ripete con la stessa solennità ogni giorno e le barberie in questo modo diventano luoghi di ritrovo. Lì abbiamo osservato le migliori maestranze all’opera, in particolare a Belpasso, un paesino ai piedi dell’Etna dove abbiamo trovato due barbieri eccezionali come Ivan e Antonino che ora lavorano con noi. A Catania, nel laboratorio di Gioia abbiamo fatto produrre, interamente a mano, le nostre poltrone da barbiere (modello unico in Lombardia) usando gli stampi e seguendo lo stile della prima metà del ‘900. Ci sono voluti 2 mesi ma ne è valsa la pena: così abbiamo portato un pezzo di Sicilia a Milano. Più in generale l’esperienza in Sicilia, con ritmi tipici di questa terra, ci ha anche insegnato quella che poi è diventata la filosofia di Barberino’s: “il tempo è la vera ricchezza e dobbiamo ritagliarne per noi stessi”. Siamo tornati a Milano con questa consapevolezza. La valle del Bove è sicuramente un luogo che ci ha affascinato e che ci ha fatto riflettere. Lì, nella quiete, sembra di andare oltre il tempo e lo spazio, ti dimentichi di tutto e tutti; puoi concentrarti su te stesso. Ci fa piacere pensare che nella nostra boutique si possa provare la stessa sensazione.
Quanto made in Italy c’è in quello che fate?
Semplicemente tutto. I dettagli dell’arredamento e le divise riprendono il concetto delle barberie italiane di lusso di inizio ‘900. La formazione e quindi lo stile dei nostri barbieri è seguita esclusivamente dalla nostra Barber School sotto la responsabilità di un formatore come Gian Paolo Garufo che ci assiste sin dall’inizio forte di 40 anni di esperienza in questo settore; una grande professionalità. I prodotti sono interamente concepiti, sviluppati e confezionati da un selezionato team di esperti, designers e artigiani, espressione della migliore eccellenza italiana. Seguiamo personalmente l’intero processo produttivo: dalla formulazione alla scelta degli ingredienti, fino al packaging.
Un prodotto della vostra beauty routine a cui non rinuncerete mai.
Michele: “il balsamo per ammorbidire la barba. Prodotto dalla texture delicatissima che mantiene la pelle idratata e la barba morbida tutto il giorno. Indispensabile perché non voglio rinunciare né alla mia barba né ai baci della mia bimba appena nata.”
Niccolò: “la crema viso idratante e anti-age” alle cellule staminali vegetali. Piccolo rituale edonistico che mi accompagna ogni mattina e a cui non intendo rinunciare.
Come mai avete deciso di diventare partner di Idressitalian?
Perché le nostre filosofie si basano sugli stessi valori e siamo guidati dalla stessa passione per l’artigianalità e dall’amore per il Belpaese.
Scopri anche Cut Milano cliccando qui
Barberino’s – Classic Italian barber shop