in , ,

Tuscany Leather – Intervista al fondatore Francesco Altavilla

Tuscany Leather
Tuscany Leather

 E’ ancora possibile fare impresa e bene in Italia?

Questa domanda implica purtroppo molte riflessione legate anche al nostro lavoro. Anche fare impresa in maniera “smart”, in Italia significa scontrarsi con meccanismi burocratici legati alla produzione, distribuzione ed all’esportazione che di fatto annullano in molti casi tutti i vantaggi tecnologici nei confronti dei nostri competitor di altri paesi. Questa sorta di zavorra, purtroppo, toglie benefici alla stessa impresa che potrebbe investire maggiormente le proprie risorse in sviluppo. Fortunatamente le imprese italiane godono ancora di una grossa eredità che viene dal passato e legata alle nostre maestranze, eredità purtroppo che molte volte dà l’idea di essere dilapidata.

 Un consiglio per coloro che hanno un’idea imprenditoriale e vorrebbero realizzarla in Italia.

Essere coscienti del valore aggiunto che ancora oggi rappresenta il marchio Italia, ma essere altrettanto consapevoli che bisogna fare meglio dei nostri competitor esteri per poter colmare le inefficienze che ancora contraddistinguono il sistema imprenditoriale

 Quali le sfide ed i progetti per il futuro?

Tuscany Leather ha in serbo nel proprio armadio diversi progetti, uno dei quali è quello di poter estendere il proprio modello di business ad una linea di abbigliamento dal carattere tipico italiano. Infatti, molti nostri clienti già ci stuzzicano sul fatto di poter estendere il nostro know how anche al settore dell’apparel, ma di fatto dovremmo dotarci di un vero e proprio ufficio stile. Pertanto, probabilmente, il prossimo progetto, sarà quello di realizzare un ufficio stile al servizio dello sviluppo del prodotto e del design.

Vincenzo Girasoli

Scopri anche l’intervista a Filippo Callipo, il re del tonno italiano cliccando qui

Se ti piace quel che facciamo dai anche un’occhiata al nostro profilo Instagram

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

Vincenzo Grillo – Intervista al Fotografo della Moda

Vincenzo Grillo: Interview with the Italian fashion photographer